Scambi linguistici in classe per costruire usi cognitivi del linguaggio e ridurre le disuguaglianze educative

Autori

  • Elise Vinel Université Paris 8
  • Elisabeth Bautier

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.3

Parole chiave:

Scambio, studente ; insegnante ; interazione ; metalinguaggio ; verbalizzazione

Abstract

All’interno delle classi, i processi di costruzione della conoscenza stanno diventando la norma e stanno gradualmente sostituendo le pedagogie trasmissive e frontali. Di conseguenza, gli scambi allievo-allievo e insegnante-allievo sono molto presenti nelle classi, ma spesso sono ambigui e non consentono a tutti gli alunni di riflettere e concettualizzare. Mettiamo quindi in discussione la natura del discorso prodotto all’interno delle classi, dal punto di vista delle condizioni di apprendimento e delle possibilità che esse apportano, date le situazioni di scambio messe in atto dagli insegnanti. Nelle nostre analisi attingiamo alle ricerche in corso sull’insegnamento dell’ortografia e della grammatica e al corpus raccolto in questa occasione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Vinel, E. and Bautier, E. (2020) “Scambi linguistici in classe per costruire usi cognitivi del linguaggio e ridurre le disuguaglianze educative”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 557–568. doi:10.24452/sjer.42.3.3.