L’attività linguistica nelle scienze nella scuola elementare: quali sfide e quali problemi per studenti e insegnanti?

Autori

  • Joël Bisault UPJV

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.5

Parole chiave:

Scienze, scuola elementare, attività linguistica, studio sperimentale

Abstract

Questo articolo analizza le sfide e i problemi legati all’utilizzazione della lingua all’interno di attività scientifiche nella scuola elementare in Francia. Facendo riferimento a quattro esempi di momenti scolastici derivati dai nostri precedenti lavori di ricerca in didattica delle scienze analizziamo le difficoltà incontrate dagli studenti e dagli insegnanti durante le attività linguistiche in scienze. Mostriamo l’ambiguità di alcuni compiti linguistici così come l’intreccio tra difficoltà scientifiche e linguistiche. Il non prendere sufficientemente in considerazione il contesto specifico di ogni momento e la sua complessità cognitiva, può condurre ad un’incertezza nel contratto tra gli studenti e il loro insegnante. Il problema appare minore in riferimento all’acquisizione di un linguaggio scientifico piuttosto che nell’acquisizione di un uso scientifico della lingua che si distingua dai suoi altri differenti utilizzi scolastici e non scolatici.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Bisault, J. (2020) “L’attività linguistica nelle scienze nella scuola elementare: quali sfide e quali problemi per studenti e insegnanti?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 582–596. doi:10.24452/sjer.42.3.5.