Lingua in tutto il curriculum – Prospettive di sviluppo per la didattica interdisciplinare
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.11Parole chiave:
Lingua in tutto il curriculum; didattica interdisciplinare della materiaAbstract
L’articolo presenta il concetto del cosiddetto «insegnamento linguistico-consapevole di materia» e lo elabora come elemento centrale per l’adempimento del compito di inculturazione della scuola. Le prospettive di sviluppo che ne derivano per la didattica della materia vengono inoltre presentate e discusse. A tal fine si affronterà prima di tutto il discorso sulla «lingua attraverso il curriculum» degli anni Settanta. Partendo dal significato della lingua per l’apprendimento, si discute la funzione delle materie scolastiche e della didattica associata in vista di un mandato comune di inculturazione per l’acquisizione di «strumenti culturali di base» (Baumert, 2002). Il nuovo curriculum «Lehrplan 21» svizzero-tedesco è oggetto di una riflessione critica in vista di un’attuazione coordinata e a spirale dell’insegnamento delle materie linguistiche. Infine, saranno discusse le possibili implicazioni del concetto per l’ulteriore sviluppo della didattica delle materie.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.