Lingua in tutto il curriculum – Prospettive di sviluppo per la didattica interdisciplinare

Autori

  • Claudia Schmellentin PH FHNW
  • Thomas Lindauer PH FHNW

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.11

Parole chiave:

Lingua in tutto il curriculum; didattica interdisciplinare della materia

Abstract

L’articolo presenta il concetto del cosiddetto «insegnamento linguistico-consapevole di materia» e lo elabora come elemento centrale per l’adempimento del compito di inculturazione della scuola. Le prospettive di sviluppo che ne derivano per la didattica della materia vengono inoltre presentate e discusse. A tal fine si affronterà prima di tutto il discorso sulla «lingua attraverso il curriculum» degli anni Settanta. Partendo dal significato della lingua per l’apprendimento, si discute la funzione delle materie scolastiche e della didattica associata in vista di un mandato comune di inculturazione per l’acquisizione di «strumenti culturali di base» (Baumert, 2002). Il nuovo curriculum «Lehrplan 21» svizzero-tedesco è oggetto di una riflessione critica in vista di un’attuazione coordinata e a spirale dell’insegnamento delle materie linguistiche. Infine, saranno discusse le possibili implicazioni del concetto per l’ulteriore sviluppo della didattica delle materie.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Schmellentin, C. and Lindauer, T. (2020) “Lingua in tutto il curriculum – Prospettive di sviluppo per la didattica interdisciplinare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 669–677. doi:10.24452/sjer.42.3.11.