La transizione alla scuola dell’infanzia ha successo? Risultati di un sondaggio tra insegnanti e genitori della scuola dell’infanzia

Autori

  • Tamara Carigiet Pädagogische Hochschule Bern
  • Larissa Maria Troesch
  • Pascale Schaller

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.11

Parole chiave:

Transizione famiglia – scuola dell’infanzia, età prescolare, bambini della scuola dell’infanzia, problemi comportamentali, adattamento socio-emotivo, adattamento scolastico, problemi di adattamento

Abstract

In questo articolo, un’analisi trasversale, basata su interviste ai genitori e alle maestre d’asilo, analizza se e in che misura l’adattamento dei bambini ha avuto successo 12 settimane dopo l’inizio dell’asilo. A quanto pare, i genitori percepiscono una varietà di sfide durante la transizione. I genitori di solito descrivono in modo positivo l’atteggiamento emotivo-affettivo del figlio nei confronti dell’istituzione. Nella scuola materna, un bambino su due mostra un comportamento socialmente competente e adattabile (compresi i contatti sociali, il rispetto delle regole) dopo 12 settimane, il 4-11% ha maggiori problemi di adattamento a seconda dell’ambito. Un bambino su sette (15%) mostra problemi comportamentali nell’area di rischio (SDQ), i dati al momento dell’ingresso parlano di sviluppo differenziale e processi di adattamento. I risultati sono discussi sullo sfondo dell’età d’esordio più bassa (in riferimento ad HarmoS).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“La transizione alla scuola dell’infanzia ha successo? Risultati di un sondaggio tra insegnanti e genitori della scuola dell’infanzia” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 187–209. doi:10.24452/sjer.42.1.11.