Pratiche linguistiche che promuovono il processo di secondarizzazione nelle lezioni di geografia nel Ciclo 2
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.8Parole chiave:
Geografia; scuola elementare; pratiche linguistiche; secondarizzazione; Lesson StudyAbstract
Questo articolo si basa sull’ipotesi che il concetto di secondarizzazione sia particolarmente proficuo per collegare le pratiche linguistiche e la costruzione di conoscenze nel contesto delle lezioni di geografia nella scuola primaria. Adottando un dispositivo di ricerca-formazione del tipo Lesson Study, gli autori mostrano che l’insegnamento sulla catena di produzione-consumo assume una forma diversa man mano che le lezioni vengono ripetute. Infatti, il compito centrale cambia, il registro linguistico diventa più chiaro e il dibattito assume un ruolo più importante. I risultati mostrano anche una dissimmetria tra il lavoro cognitivo degli alunni e quello dell’insegnante, che rende necessario rafforzare la formazione degli insegnanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.