La relazione tra la formazione degli insegnanti e le scienze del linguaggio: un’ipotesi di ricerca

Autori

  • Kristine Balslev
  • Alessandro Chidichimo

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, Scienze del linguaggio, Pluridisciplinarità

Abstract

La ricerca nella formazione degli insegnanti costituisce un campo di ricerca interdisciplinare che utilizza dei concetti e dei modelli teorici provenienti da altre discipline o campi disciplinari. In particolare, le scienze del linguaggio hanno un ruolo in questo campo attraversandone tutto lo spettro. Per cercare di comprenderne l’impatto e la presenza, abbiamo condotto un’analisi reperendo i riferimenti bibliografici a degli autori che appartengono alle scienze del linguaggio nelle pubblicazioni nel periodo 2000-2015 in due riviste Linguistics and Education e Teaching and Teachers Education. Dopo una prima analisi quantitativa, abbiamo orientato la nostra ricerca su tre autori che erano molto presenti nella selezione, analizzandone il loro uso e la posizione negli articoli: Mikhail Bakhtine, Norman Fairclough, Basil Bernstein. Il nostro contributo, dunque, mira a proporre un metodo per comprendere l’interdisciplinarità della formazione degli insegnanti e mostrarne un aspetto specifico per questi tre autori.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-12-18

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

“La relazione tra la formazione degli insegnanti e le scienze del linguaggio: un’ipotesi di ricerca” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 630–646. Available at: https://sjer.ch/article/view/6017 (Accessed: 27 January 2025).