Integrazione scolastica in situazione di affidamento: l’influenza delle relazioni tra fratelli nella famiglia affidataria sulla scolarità dei giovani in affido
Parole chiave:
Integrazione scolastica, famiglia affidataria, giovani in affido, fratelli/sorelle, modello di identificazioneAbstract
Pochi lavori scientifici si sono focalizzati sulle influenze tra la fratria e i percorsi scolastici. Alcuni ricercatori hanno tuttavia sottolineato che fratelli e sorelle attivano relazioni comparative (Peugny, 2012) o addirittura si influenzano reciprocamente (Boutchenik et al., 2015) nel corso delle loro traiettorie scolastiche. Il nostro lavoro di ricerca sull’integrazione scolastica dei giovani in affido, è interessato ad indagare le ragioni che consentono ad alcuni giovani di avere successo a scuola nonostante le difficoltà incontrate durante la loro infanzia. La nostra ricerca ha evidenziato l’importanza del sentimento di affiliazione tra il bambino in affido e la famiglia accudente; sentimento che può influenzare la carriera scolastica di questi giovani, soprattutto in riferimento al legame che si crea con i fratelli della famiglia affidataria.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.