Integrazione scolastica in situazione di affidamento: l’influenza delle relazioni tra fratelli nella famiglia affidataria sulla scolarità dei giovani in affido

Autori

  • Alice Anton
  • Catherine Blaya

Parole chiave:

Integrazione scolastica, famiglia affidataria, giovani in affido, fratelli/sorelle, modello di identificazione

Abstract

Pochi lavori scientifici si sono focalizzati sulle influenze tra la fratria e i percorsi scolastici. Alcuni ricercatori hanno tuttavia sottolineato che fratelli e sorelle attivano relazioni comparative (Peugny, 2012) o addirittura si influenzano reciprocamente (Boutchenik et al., 2015) nel corso delle loro traiettorie scolastiche. Il nostro lavoro di ricerca sull’integrazione scolastica dei giovani in affido, è interessato ad indagare le ragioni che consentono ad alcuni giovani di avere successo a scuola nonostante le difficoltà incontrate durante la loro infanzia. La nostra ricerca ha evidenziato l’importanza del sentimento di affiliazione tra il bambino in affido e la famiglia accudente; sentimento che può influenzare la carriera scolastica di questi giovani, soprattutto in riferimento al legame che si crea con i fratelli della famiglia affidataria.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-12-18

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

“Integrazione scolastica in situazione di affidamento: l’influenza delle relazioni tra fratelli nella famiglia affidataria sulla scolarità dei giovani in affido” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 665–681. Available at: https://sjer.ch/article/view/6021 (Accessed: 27 January 2025).