Quando le intenzioni d’integrazione rivelano gli eterni esclusi: analisi di testi legislativi e regolativi friburghesi dal 1900 ad oggi
Parole chiave:
Integrazione scolastica, inclusione scolastica, separazione, processo di esclusioneAbstract
Il presente articolo si basa sull’analisi di contenuto di un centinaio di testi legislativi e regolativi dal 1900 ad oggi prodotti dall’istituzione scolastica del Canton Friburgo. Questo studio evidenzia vari eventi che rivelano il modo in cui l’istituzione scolastica friburghese ha gestito, nel tempo, la questione degli alunni considerati come aventi dei disturbi e/o disabili. In particolare, l’analisi mostra la persistenza di forme di esclusione di allievi il cui comportamento è perturbatore, malgrado lo sviluppo del principio di integrazione.
In un momento in cui le politiche scolastiche svizzere si vogliono risolutamente integrative, questo articolo illustra e mette in discussione la separazione di alcuni allievi, una separazione assunta in passato, meno evidente ora.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.