Quando le intenzioni d’integrazione rivelano gli eterni esclusi: analisi di testi legislativi e regolativi friburghesi dal 1900 ad oggi

Autori

  • Isabelle Noël
  • Jacqueline Gremaud
  • Daniel Hofstetter

Parole chiave:

Integrazione scolastica, inclusione scolastica, separazione, processo di esclusione

Abstract

Il presente articolo si basa sull’analisi di contenuto di un centinaio di testi legislativi e regolativi dal 1900 ad oggi prodotti dall’istituzione scolastica del Canton Friburgo. Questo studio evidenzia vari eventi che rivelano il modo in cui l’istituzione scolastica friburghese ha gestito, nel tempo, la questione degli alunni considerati come aventi dei disturbi e/o disabili. In particolare, l’analisi mostra la persistenza di forme di esclusione di allievi il cui comportamento è perturbatore, malgrado lo sviluppo del principio di integrazione.
In un momento in cui le politiche scolastiche svizzere si vogliono risolutamente integrative, questo articolo illustra e mette in discussione la separazione di alcuni allievi, una separazione assunta in passato, meno evidente ora. 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-12-18

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

“Quando le intenzioni d’integrazione rivelano gli eterni esclusi: analisi di testi legislativi e regolativi friburghesi dal 1900 ad oggi” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 708–724. Available at: https://sjer.ch/article/view/6024 (Accessed: 27 January 2025).