Pianificazione delle lezioni nella fase di ingresso alla carriera: risorse personali e sociali rilevanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.11Parole chiave:
Fase di ingresso nella professione; pianificazione delle lezioni; professionalizzazione; risorse sociali e personali degli insegnanti metodo mistoAbstract
In questo articolo, un disegno di ricerca esplicativo e basato su metodi misti è stato utilizzato per esaminare le risorse personali e sociali significative degli insegnanti per la fase di ingresso nella carriera nel campo della pianificazione delle lezioni. Le analisi mostrano che il primo anno di attività professionale autonoma pone agli insegnanti richieste che li sfidano e richiedono risorse. L›attivazione di risorse personali e sociali appropriate aiuta gli insegnanti a progredire nella loro professionalizzazione. La coscienziosità e la resilienza hanno un effetto positivo sulla pianificazione delle lezioni, mentre il supporto sociale è utile quando un referente responsabile e cooperativo nella scuola fornisce un sostegno individuale all›apprendimento. Questo crea condizioni importanti per gli insegnanti per trovare la loro strada nella professione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.