Quando l’alunno gestisce il suo tempo: quale rapporto al tempo durante il lavoro autonomo nella scuola elementare

Autori

  • Héloïse Durler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.3.5123

Parole chiave:

Relazione con il tempo, scuola elementare, autonomia, disuguaglianza, socializzazione

Abstract

Questo contributo affronta le contraddizioni temporali che sono imposte agli alunni delle scuole elementari e agli insegnanti nei programmi di lavoro autonomo. Esso esamina le modalità di relazione con il tempo sottointese a questi metodi di lavoro. Basato su un’indagine etnografica condotta in una scuola elementare di Ginevra, esso evidenzia che gli studenti devono stabilire una relazione manageriale con il tempo, fonte sia di emancipazione che di controllo. Il nostro contributo analizza come le categorie temporali vengono utilizzate per naturalizzare le difficoltà comportamentali e cognitive degli studenti, anche se possono essere interpretate come il prodotto di socializzazioni temporali familiari ugualmente legittime e redditizienel nel contesto della scuola, in maniera inuguale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-02-06

Come citare

Durler, H. (2019) “Quando l’alunno gestisce il suo tempo: quale rapporto al tempo durante il lavoro autonomo nella scuola elementare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(3), pp. 683–696. doi:10.24452/sjer.40.3.5123.