“Didattica disciplinare” sulla Rivista svizzera di scienze dell’educazione.

Un’analisi di 20 anni di pubblicazioni (2000-2020)

Autori

  • Sandrine Aeby Daghé
  • Bernard Schneuwly

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.6

Parole chiave:

Didattica disciplinare; culture didattiche; discipline scolastiche; ricerca descrittiva ed esplicativa verso la ricerca d’azione

Abstract

Partendo da un’ampia definizione di didattica e con l’intento di stabilire un quadro complessivo del campo disciplinare della didattica sulla base delle pubblicazioni in materia di didattica disciplinare apparsi nella Rivista svizzera dell’educazione, questo articolo delinea una serie di cinque dimensioni: cultura di riferimento dei testi; punti focali tematici nel campo della didattic ; mobilitazione o meno di un quadro didattico specifico; materie scolastiche affrontate; metodi di ricerca attuati. In particolare, otto editoriali e le sintesi di 82 contributi sono oggetto di un’analisi quantitativa e contenutistica. I risultati mostrano diverse tendenze negli articoli della cultura didattica tedesca e francese: numero di articoli pubblicati, rapporto con le scienze dell’educazione, riferimento alla letteratura didattica specializzata, importanza data agli interventi e alla ricerca d’azione. Le principali materie scolastiche sono tutte rappresentate, con una forte attenzione alla prima lingua in tedesco, mentre risulta assente la didattica dell’educazione fisica. La Rivista si presenta così come luogo di incontro, interazione e dialogo tra diverse didattiche disciplinari di culture diverse.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-04-14

Come citare

Aeby Daghé, S. and Schneuwly, B. (2021) “‘Didattica disciplinare’ sulla Rivista svizzera di scienze dell’educazione.: Un’analisi di 20 anni di pubblicazioni (2000-2020)”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(1), pp. 69–83. doi:10.24452/sjer.43.1.6.