Apprendere strategie di sottrazione annidate o a blocco?
Scelta della strategia e profili di errore di allievi e allieve di terza elementare
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.4Parole chiave:
Strategie di sottrazione; flessibilità; apprendimento annidato; analisi di transizione latenteAbstract
Uno degli obiettivi dell’istruzione matematica della scuola primaria è l’uso flessibile di strategie quando si risolvono compiti di sottrazione. Questo studio indaga quindi la competenza strategica utilizzando i profili di scelta e di errore di strategie. A 236 studenti di terza elementare è stato insegnato l’uso della strategia di sottrazione annidata o a blocchi. Un’analisi di transizione latente ha identificato cinque profili di scelta di strategia e d’errore. Prima dell’intervento risultava dominante il profilo di allievi e allieve che calcolavano in modo incrementale con pochi errori. A seguito dell’intervento appariva dominare il profilo degli studenti e delle studentesse che applicavano calcoliflessibili con pochi errori e a seguire quello di coloro che utilizzavano calcoli scritti con pochi errori. Le conoscenze pregresse e l’apprendimento della strategia annidata hanno favorito il passaggio all’utilizzo di calcoli flessibili.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.