Effetti delle attività di scelta della carriera scolastica sull’autoefficacia professionale dei giovani nella transizione verso la formazione professionale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.11Parole chiave:
Orientamento professionale; insegnanti; autoefficacia professionale; formazione professionale di base; passaggio dalla scuola al lavoroAbstract
Gli insegnanti possono sostenere il passaggio alla formazione professionale di base dei giovani attraverso attività scolastiche, attività extra-scolastiche e coaching individuale. Un modello è stato testato sulla base di un campione longitudinale di 1171 giovani (indagine nel 9° anno scolastico e nella formazione professionale di base). I risultati dei modelli di equazioni strutturali mostrano che le attività scolastiche correlano direttamente con l’autoefficacia professionale, e con la conoscenza dell’azienda prima della transizione, mentre predicono indirettamente l’autoefficacia professionale dopo la transizione. I dati forniscono la prova di un modello empirico di sostegno scolastico durante il passaggio alla formazione professionale di base.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.