Il tragitto casa-scuola: un terzo luogo vettore di quali apprendimenti per i bambini ?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.10Parole chiave:
Percorso casa-scuola; terzo luogo; spazio educativo; apprendimento informale; bambino attoreAbstract
Gli studi sull’infanzia (Childhood Studies) mostrano che i bambini non apprendono solo attraverso un’educazione formale o non formale, impartita sia a scuola che a casa. I bambini imparano anche in altri ambienti e contesti attraverso le proprie azioni. Basato su dati empirici di un progetto di ricerca inter- e transdisciplinare che verte sul percorso casa-scuola, il seguente articolo evidenzia e discute l’apprendimento informale che i bambini realizzano in questo spazio. In primo luogo, lo studio mostra come il percorso casa-scuola permetta ai bambini sia di prepararsi, sia, al contrario, di allontanarsi dai ruoli attesi a scuola e a casa. In secondo luogo, si rilevano i tipi di apprendimento complementari a quelli sviluppati in ambito familiare e scolastico che i bambini realizzano sul percorso casa-scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.