La direzione scolastica tra gestione dei compiti quotidiani e sviluppo strategico della scuola - tesi di un’analisi qualitativa multi-perspettiva del posto di lavoro
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.1Parole chiave:
Gestione scolastica; interfacce; direzione; segreteria scolastica; amministrazione scolasticaAbstract
Attraverso uno studio di interviste questo articolo indaga come sono strutturati i compiti e le interfacce nella gestione della scuola. A tal fine, sono presentati e discussi i risultati di 18 interviste guidate con la direzione della scuola, con il personale di segreteria e con i membri dell’amministrazione scolastica. Lo studio mostra come un’alta intensità del carico di lavoro e una permanente mancanza di tempo conducano inevitabilmente ad attribuire priorità alla routine scolastica quotidiana, e, di conseguenza, a trascurare sistematicamente i compiti rilevanti per la qualità della scuola. In considerazione delle ambiguità e del potenziale d’ottimizzazione tramite la divisione del lavoro, si sostiene che le interfacce rappresentino un fattore d’influenza decisivo per l’azione nella gestione della scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2021-12-23 (3)
- 2021-12-23 (2)
- 2021-12-21 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.