Questa è una versione superata pubblicata il 2021-12-21. Visita la versione più recente.

La direzione scolastica tra gestione dei compiti quotidiani e sviluppo strategico della scuola - tesi di un’analisi qualitativa multi-perspettiva del posto di lavoro

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.1

Parole chiave:

Gestione scolastica; interfacce; direzione; segreteria scolastica; amministrazione scolastica

Abstract

Attraverso uno studio di interviste questo articolo indaga come sono strutturati i compiti e le interfacce nella gestione della scuola. A tal fine, sono presentati e discussi i risultati di 18 interviste guidate con la direzione della scuola, con il personale di segreteria e con i membri dell’amministrazione scolastica. Lo studio mostra come un’alta intensità del carico di lavoro e una permanente mancanza di tempo conducano inevitabilmente ad attribuire priorità alla routine scolastica quotidiana, e, di conseguenza, a trascurare sistematicamente i compiti rilevanti per la qualità della scuola. In considerazione delle ambiguità e del potenziale d’ottimizzazione tramite la divisione del lavoro, si sostiene che le interfacce rappresentino un fattore d’influenza decisivo per l’azione nella gestione della scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-12-21

Versioni

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Kruse, C. and Stephan Gerhard (2021) “La direzione scolastica tra gestione dei compiti quotidiani e sviluppo strategico della scuola - tesi di un’analisi qualitativa multi-perspettiva del posto di lavoro”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(3), pp. 349–365. doi:10.24452/sjer.43.3.1.