Questa è una versione superata pubblicata il 2021-12-23. Visita la versione più recente.

Sostenere l’insegnamento autoregolato.

Sviluppo di un dispositivo digitale per sostenere il processo di data-based decision making

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.2

Parole chiave:

Autoregolazione; analitica dell’insegnamento; processo data-based decision making; pedagogia accademica; analitica dell’apprendimento

Abstract

Un/una insegnante universitario/a che desideri regolare le sue pratiche professionali per soddisfare i bisogni delle allieve e degli allievi è talvolta privo di informazioni che lo aiutino ad identificare le azioni da intraprendere. Per favorire la possibilità di andare oltre alle sole sensazioni e impressioni, due Alte Scuole Pedagogiche della Svizzera romanda hanno sviluppato un dispositivo digitale chiamato OURA, che mira a sostenere la regolazione delle attività di insegnamento/apprendimento a livello universitario. Questo articolo illustra i presupposti da cui prende avvio lo sviluppo di tale dispositivo: in primo luogo il processo data-based decision making e l’approccio dell’analitica didattica, e successivamente le basi teoriche dei diversi domini e dimensioni presi in considerazione nello strumento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-12-21 — Aggiornato il 2021-12-23

Versioni

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Alvarez, L. (2021) “Sostenere l’insegnamento autoregolato.: Sviluppo di un dispositivo digitale per sostenere il processo di data-based decision making”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(3), pp. 366–375. doi:10.24452/sjer.43.3.2.