Il ruolo del supporto privato e istituzionale per favorire la conciliazione lavoro-famiglia in insegnanti in formazione e in servizio: argomenti riferiti al Sé versus fattori contestuali

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.1

Parole chiave:

conciliazione lavoro-famiglia; supporto al corpo docenti; argomenti riferiti al Sé; argomenti riferiti al contesto

Abstract

La ricerca sulla conciliazione tra esigenze lavorative e familiari evidenzia difficoltà nella gestione della carriera e della vita privata da parte dei docenti. Questo studio esamina le argomentazioni dei docenti a proposito di ciò che potrebbe facilitare l’integrazione lavoro-famiglia. Un questionario è stato somministrato a 728 docenti in Israele e Svizzera, due Paesi che condividono problematiche simili in termini di conciliazione lavoro-famiglia. Attraverso l’analisi qualitativa degli argomenti avanzati dai docenti è stata effettuata una ricostruzione del loro discorso (in relazione agli aspetti tematici ed endoxon). I risultati rivelano che il sostegno della famiglia e dell’istituzione sono critici in entrambi i Paesi. Il lavoro discute le implicazioni per la formazione del corpo docenti rispetto all’integrazione lavoro-famiglia.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-12-14

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Arcidiacono, F. (2022) “Il ruolo del supporto privato e istituzionale per favorire la conciliazione lavoro-famiglia in insegnanti in formazione e in servizio: argomenti riferiti al Sé versus fattori contestuali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 297–311. doi:10.24452/sjer.44.3.1.