"Géoscola" o la breve storia della realizzazione di un geoportale territoriale come aiuto alla gestione delle scuole pubbliche

Autori

  • Jacques Michelet Université de Genève
  • Danièle Périsset Haute école pédagogique du Valais

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.7

Parole chiave:

gestione scolastica; scuola pubblica; geoportale; supporto decisionale; statistiche scolastiche

Abstract

La piattaforma Géoscola è nata dall'esigenza di disporre di uno strumento efficace per orientare e aiutare il processo decisionale nelle scuole pubbliche del Canton Vallese. La sua creazione è il risultato di un approccio integrato tra le scienze dell'educazione e la geografia. Le informazioni sulla struttura del sistema educativo sono costruite a partire dalle suddivisioni amministrative scolastiche con una prospettiva territoriale, grazie all'adattamento del geoportale "Géoclip Air" utilizzato dagli istituti di geostatistica. Questo articolo racconta l'avventura tecnica e umana che questo progetto ha rappresentato. Analizza inoltre il processo così avviato con i diversi attori istituzionali, il che rende essenziale tenere conto delle delicate implicazioni ed esigenze amministrative, politiche ed etiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-09-12

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Michelet, J. and Périsset, D. (2022) “‘Géoscola’ o la breve storia della realizzazione di un geoportale territoriale come aiuto alla gestione delle scuole pubbliche”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(2), pp. 250–263. doi:10.24452/sjer.44.2.7.