I « déjà-là » dei docenti e delle docenti a confronto con la « continuità pedagogia » in Svizzera e in Francia: evoluzione dei rapporti con l’istituzione e con il digitale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.2Parole chiave:
Insegnamento a distanza, continuità pedagogica; didattica clinica; rapporto al digitale; rapporto all’istituzioneAbstract
Il semi-lockdown svizzero e il lockdown francese della primavera 2020, legati alla pandemia di Covid19, hanno spinto insegnanti e formatori/formatrici a garantire la continuità pedagogica a distanza. Sulla base dei risultati statistici di un sondaggio, questo articolo analizza e confronta, alla luce dei « déjà-là », (preconoscenze) di insegnanti di entrambi i paesi, l’evoluzione del loro rapporto con la tecnologia digitale, con le istituzioni e con la dura prova della continuità pedagogica. Malgrado una buona dinamica generale, diverse disparità lasciano intravvedere delle prospettive di formazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.