I « déjà-là » dei docenti e delle docenti a confronto con la « continuità pedagogia » in Svizzera e in Francia: evoluzione dei rapporti con l’istituzione e con il digitale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.2Parole chiave:
Insegnamento a distanza, continuità pedagogica; didattica clinica; rapporto al digitale; rapporto all’istituzioneAbstract
Il semi-lockdown svizzero e il lockdown francese della primavera 2020, legati alla pandemia di Covid19, hanno spinto insegnanti e formatori/formatrici a garantire la continuità pedagogica a distanza. Sulla base dei risultati statistici di un sondaggio, questo articolo analizza e confronta, alla luce dei « déjà-là », (preconoscenze) di insegnanti di entrambi i paesi, l’evoluzione del loro rapporto con la tecnologia digitale, con le istituzioni e con la dura prova della continuità pedagogica. Malgrado una buona dinamica generale, diverse disparità lasciano intravvedere delle prospettive di formazione.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2022-12-14
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Alvarez, D. (2022) “I « déjà-là » dei docenti e delle docenti a confronto con la « continuità pedagogia » in Svizzera e in Francia: evoluzione dei rapporti con l’istituzione e con il digitale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 312–326. doi:10.24452/sjer.44.3.2.