Studio sull’interesse degli alunni della scuola secondaria coinvolti in un'innovazione pedagogica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.3Parole chiave:
innovazione pedagogica; progetto scolastico; interdisciplinarità; ambienti di apprendimento innovativi ; concezioni degli alunniAbstract
Quest’articolo analizza il modo in cui gli alunni e le alunne della scuola secondaria valutano un progetto di innovazione pedagogica a cui hanno preso parte, e in base a quali fattori fondano la loro valutazione. Per estensione, lo studio offre una visione sulle concezioni che tali allievi e allieve hanno della scuola, in particolare in riferimento ai suoi ultimi sviluppi come l'interdisciplinarità e le competenze digitali. I dati sono stati raccolti tramite domande chiuse e aperte su 98 soggetti. Secondo i risultati, un progetto di innovazione è considerato favorevole per la sua capacità di generare il desiderio di identificarsi personalmente con esso, per il carattere insolito, la chiarezza degli obiettivi e la conoscenza pragmatica che fornisce. Infine, questo studio accredita i principi sostenuti dagli Innovative Learning Environments (ILE), per cui le esigenze degli alunni sono centrali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.