Studio sull’interesse degli alunni della scuola secondaria coinvolti in un'innovazione pedagogica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.3

Parole chiave:

innovazione pedagogica; progetto scolastico; interdisciplinarità; ambienti di apprendimento innovativi ; concezioni degli alunni

Abstract

Quest’articolo analizza il modo in cui gli alunni e le alunne della scuola secondaria valutano un progetto di innovazione pedagogica a cui hanno preso parte, e in base a quali fattori fondano la loro valutazione. Per estensione, lo studio offre una visione sulle concezioni che tali allievi e allieve hanno della scuola, in particolare in riferimento ai suoi ultimi sviluppi come l'interdisciplinarità e le competenze digitali. I dati sono stati raccolti tramite domande chiuse e aperte su 98 soggetti. Secondo i risultati, un progetto di innovazione è considerato favorevole per la sua capacità di generare il desiderio di identificarsi personalmente con esso, per il carattere insolito, la chiarezza degli obiettivi e la conoscenza pragmatica che fornisce. Infine, questo studio accredita i principi sostenuti dagli Innovative Learning Environments (ILE), per cui le esigenze degli alunni sono centrali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-12-14

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Trisconi, E. and Cuozzo, M. (2022) “Studio sull’interesse degli alunni della scuola secondaria coinvolti in un’innovazione pedagogica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 327–337. doi:10.24452/sjer.44.3.3.