Il dubbio è necessario per imparare?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.4

Parole chiave:

conflitto socio cognitivo; cooperazione; incertezza; fenomenologia; lavoro in gruppo

Abstract

Molti insegnanti decidono di organizzare la costruzione degli apprendimenti dei loro alunni attraverso un tempo di lavoro in gruppo. Si tratta di studiare una situazione problematica, di confrontare pareri per creare conflitto socio-cognitivo. Conflitti cognitivi possono emergere sia dal confronto tra diversi pareri, sia dall'incertezza delle loro conoscenze a disposizione.
Abbiamo studiato questi processi presso studenti del liceo. Considerando uno sguardo fenomenologico, abbiamo raccolto i loro pareri tramite interviste semi direttive, in parte arricchite da "auto confrontazioni semplici".
Le conclusioni di questa ricerca fanno emergere diversi fattori preponderanti per l'organizzazione di sequenze d'insegnamento che includono un lavoro in gruppo: scegliere una situazione problematica operativa con un tempo individuale di esecuzione immediatamente successivo e retroattivo al lavoro di gruppo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-12-14

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Connac, S. and Robbes, B. (2022) “Il dubbio è necessario per imparare?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 338–350. doi:10.24452/sjer.44.3.4.