Pratiche degli insegnanti: Opinioni degli studenti all'inizio dell'anno scolastico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.5

Parole chiave:

relazione insegnante-studente; esperienza degli studenti; insegnamento efficace; inizio dell'anno scolastico; pedagogia

Abstract

All'inizio dell'anno scolastico, come percepiscono gli studenti le pratiche dei loro insegnanti e come ritengono che queste pratiche influenzino i loro atteggiamenti? Non molto tempo dopo l'inizio dell'anno scolastico, è stato chiesto a studenti delle scuole superiori di descrivere le situazioni in classe che hanno permesso loro di comprendere meglio i loro insegnanti. In questo studio mostriamo come gli studenti percepiscano le pratiche dei loro insegnanti in quattro aree: padronanza della didattica, definizione dei limiti, instaurazione di un rapporto di cura e divertimento nell'apprendimento. Queste percezioni influenzano l'esperienza degli studenti e, in generale, permangono per tutto l’anno.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-12-14

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Murillo, A., Blanc, J. and Veyrac, H. (2022) “Pratiche degli insegnanti: Opinioni degli studenti all’inizio dell’anno scolastico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 351–364. doi:10.24452/sjer.44.3.5.