Pratiche degli insegnanti: Opinioni degli studenti all'inizio dell'anno scolastico
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.5Parole chiave:
relazione insegnante-studente; esperienza degli studenti; insegnamento efficace; inizio dell'anno scolastico; pedagogiaAbstract
All'inizio dell'anno scolastico, come percepiscono gli studenti le pratiche dei loro insegnanti e come ritengono che queste pratiche influenzino i loro atteggiamenti? Non molto tempo dopo l'inizio dell'anno scolastico, è stato chiesto a studenti delle scuole superiori di descrivere le situazioni in classe che hanno permesso loro di comprendere meglio i loro insegnanti. In questo studio mostriamo come gli studenti percepiscano le pratiche dei loro insegnanti in quattro aree: padronanza della didattica, definizione dei limiti, instaurazione di un rapporto di cura e divertimento nell'apprendimento. Queste percezioni influenzano l'esperienza degli studenti e, in generale, permangono per tutto l’anno.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.