Lo sviluppo professionale degli studenti in formazione di educazione fisica all’interfaccia tra sistemi didattici e metadidattici

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.8

Parole chiave:

Sviluppo professionale; educazione; gesti didattici professionali; saperi professionali; sistema metadidattico

Abstract

La nostra ricerca riguarda i processi di elaborazione delle conoscenze professionali degli studenti in formazione di educazione fisica e sportiva nel contesto di un dispositivo di formazione iniziale in Francia. Questo dispositivo associa situazioni di insegnamento in classe e situazioni di analisi delle pratiche, che caratterizzano rispettivamente il sistema didattico e quello metadidattico. I risultati rivelano che, nelle loro analisi, gli studenti mobilitano congiuntamente i saperi da insegnare e per insegnare, alcuni dei quali sono oggetto di una vera e propria co-elaborazione sostenuta da un’evoluzione delle loro modalità riflessive. La discussione ritorna sulle sfide didattiche e di sviluppo delle situazioni formative all’interfaccia tra il sistema didattico e quello metadidattico.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Fabienne Brière, Aix-Marseille Université

    Fabienne Brière est professeure des universités à l’Institut National Supérieur du Professorat et de l’éducation d’Aix-Marseille Université, dans l’unité de recherche UR 4671 ADEF. Ses travaux s’intéressent à l’activité et au développement professionnel des enseignant·e·s et formateur·trice·s, en particulier en EPS.
    Institut National Supérieur du Professorat et de l’éducation, Aix-Marseille Université, UR 4671 ADEF, 2
    avenue Escadrille Normandie Niémen, F-13013 Marseille
    E-mail : fabienne.BRIERE@univ-amu.fr

Pubblicato

2023-09-27

Come citare

Brière, F. (2023) “Lo sviluppo professionale degli studenti in formazione di educazione fisica all’interfaccia tra sistemi didattici e metadidattici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(2), pp. 178–189. doi:10.24452/sjer.45.2.8.