La letteratura medievale in classe francese: un corpus da rivalutare

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.7

Parole chiave:

Didattica letteraria; didattica delle lingue straniere; corpus letterario; didattica del plurilinguismo; approccio orientato all'azione

Abstract

Il corpus letterario tradizionalmente utilizzato nell’istruzione secondaria e superiore nelle classi di francese è per lo più tratto dalla letteratura del XIX, XX e XXI secolo, più raramente da opere del XVI, XVII e XVIII secolo e quasi mai da testi medievali. Diversi fattori possono spiegare questa tendenza: l’apparente inaccessibilità di questi testi, la barriera rappresentata dalla lingua antica, la scarsa conoscenza da parte degli insegnanti, l’assenza di questa letteratura nei testi scolastici o anche nella ricerca sulla didattica delle lingue straniere. Questo articolo propone un’analisi del corpus letterario insegnato nelle classi di francese (in Francia, Germania e Svizzera) e suggerisce percorsi per l’elaborazione di una didattica dei testi antichi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-12-14

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Burg, G. (2022) “La letteratura medievale in classe francese: un corpus da rivalutare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(3), pp. 378–387. doi:10.24452/sjer.44.3.7.