La letteratura medievale in classe francese: un corpus da rivalutare
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.3.7Parole chiave:
Didattica letteraria; didattica delle lingue straniere; corpus letterario; didattica del plurilinguismo; approccio orientato all'azioneAbstract
Il corpus letterario tradizionalmente utilizzato nell’istruzione secondaria e superiore nelle classi di francese è per lo più tratto dalla letteratura del XIX, XX e XXI secolo, più raramente da opere del XVI, XVII e XVIII secolo e quasi mai da testi medievali. Diversi fattori possono spiegare questa tendenza: l’apparente inaccessibilità di questi testi, la barriera rappresentata dalla lingua antica, la scarsa conoscenza da parte degli insegnanti, l’assenza di questa letteratura nei testi scolastici o anche nella ricerca sulla didattica delle lingue straniere. Questo articolo propone un’analisi del corpus letterario insegnato nelle classi di francese (in Francia, Germania e Svizzera) e suggerisce percorsi per l’elaborazione di una didattica dei testi antichi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.