Competenze professionali legate alla salute degli insegnanti di educazione fisica: Revisione della letteratura e modello euristico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.7

Parole chiave:

Educazione fisica; salute; conoscenze professionali; competenze dell'insegnante; quadro concettuale

Abstract

L'educazione fisica (EF) è uno dei contesti in cui gli studenti possono acquisire competenze legate alla salute per condurre una vita fisicamente attiva. Gli insegnanti di EF svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere nei loro studenti tali competenze. Per rivestire appieno questo ruolo, essi stessi necessitano di competenze professionali specifiche. Questo articolo presenta le tendenze della ricerca sulla base di una revisione della letteratura. Su questa base, è stato sviluppato un modello euristico di competenze professionali legate alla salute per gli insegnanti di EF che include diversi ambiti di conoscenze, credenze, orientamenti motivazionali e autoregolazione come sottodimensioni rilevanti. Il modello intende fornire una panoramica degli aspetti chiave delle competenze menzionate e servire per orientare successivi lavori.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Julia Lohmann, Universität Augsburg

    Julia Lohmann, Dr., is a research associate in Sport Pedagogy at the Institute of Sport Science, University of Augsburg. Her research areas are professional competence of educators in the context of physical education with a focus on health and sustainability topics.
    Universität Augsburg, Universitätsstraße 3, D-86159 Augsburg
    E-mail: julia.lohmann@uni-a.de

  • Julia Hapke, Universität Koblenz

    Julia Hapke, Dr., is a professor for Sport Pedagogy and Health Education at the Institute of Sport Science, University of Koblenz. Her research areas are PE teachers’ professional competences, (digitisation-sensitive) health education and cognitive activation in PE.
    Universität Koblenz, Universitätsstraße 1, D-56070 Koblenz
    E-mail: julia-hapke@uni-koblenz.de

  • Clemens Töpfer, Friedrich-Schiller-Universität Jena

    Clemens Töpfer is an academic counselor at the Institute of Sport Science, Friedrich Schiller University of Jena. His research areas are health education and competence-based teaching didactics in physical education focusing on health and physical literacy.
    Friedrich-Schiller-Universität Jena, Seidelstraße 20, D-07749 Jena
    E-mail: clemens.toepfer@uni-jena.de

Pubblicato

2023-09-27

Come citare

Lohmann, J., Hapke, J. and Töpfer, C. (2023) “Competenze professionali legate alla salute degli insegnanti di educazione fisica: Revisione della letteratura e modello euristico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(2), pp. 164–177. doi:10.24452/sjer.45.2.7.