Competenze professionali legate alla salute degli insegnanti di educazione fisica: Revisione della letteratura e modello euristico
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.7Parole chiave:
Educazione fisica; salute; conoscenze professionali; competenze dell'insegnante; quadro concettualeAbstract
L'educazione fisica (EF) è uno dei contesti in cui gli studenti possono acquisire competenze legate alla salute per condurre una vita fisicamente attiva. Gli insegnanti di EF svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere nei loro studenti tali competenze. Per rivestire appieno questo ruolo, essi stessi necessitano di competenze professionali specifiche. Questo articolo presenta le tendenze della ricerca sulla base di una revisione della letteratura. Su questa base, è stato sviluppato un modello euristico di competenze professionali legate alla salute per gli insegnanti di EF che include diversi ambiti di conoscenze, credenze, orientamenti motivazionali e autoregolazione come sottodimensioni rilevanti. Il modello intende fornire una panoramica degli aspetti chiave delle competenze menzionate e servire per orientare successivi lavori.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.