Sull’importanza dell’interesse per il contenuto e del comportamento di sviluppo professionale rispetto alle conoscenze professionali delle/degli insegnanti di educazione fisica e sport
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.5Parole chiave:
Conoscenze professionali; interesse per il contenuto; comportamenti orientati allo sviluppo professionale continuo; educazione fisica e sportAbstract
Se per altre materie si dispone già di numerosi risultati sulle relazioni e sui reciproci effetti tra le conoscenze professionali delle/degli insegnanti e gli altri ambiti di competenza, questi sono ancora largamente carenti per la materia di educazione fisica e sport. Il presente studio si basa su un campione di n = 329 (future/i) insegnanti di educazione fisica e ha lo scopo di testare un modello mediatore basato sulla teoria che descrive le relazioni tra l’interesse per i contenuti, il comportamento rispetto allo sviluppo professionale continuo e le conoscenze professionali delle/degli insegnanti di educazione fisica e sport. I risultati confermano la validità del modello teorizzato, secondo cui l’interesse per i contenuti delle conoscenze professionali è mediato dal comportanto nei confronti dello sviluppo professionale continuo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.