L’attività degli stagisti di educazione fisica e sportiva attraverso situazioni emotivamente significative e formative
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.9Parole chiave:
formazione duale, educazione fisica e sportiva, emozioni, studenti in stageAbstract
Lo scopo di questa ricerca è comprendere lo sviluppo dell’attività degli stagisti di educazione fisica e sportiva sulla base di situazioni emotivamente significative vissute in stage. La prima parte delinea una cartografia di situazioni emotivamente significative sperimentate da 139 studenti. La seconda parte, a partire dai vissuti di cinque studenti, si prefigge di capire da un punto di vista clinico come le situazioni emotivamente significative frenano o favoriscono lo sviluppo della loro attività. I risultati mostrano che gli studenti di educazione fisica e sportiva vivono delle situazioni emotivamente significative che consentono loro un ulteriore sviluppo professionale permettendo così una migliore padronanza di nuove situazioni. I risultati aprono potenziali piste di riflessione sui dispositivi attuali di formazione in alternanza, soprattutto tenendo conto della dimensione soggettiva della professione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.