Profili di qualità specifici dell’insegnamento dell’ortografia in Germania e Svizzera
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.1Parole chiave:
Qualità dell'insegnamento; specificità della materia; apprendimento dell'ortografia; studio video; studio transnazionaleAbstract
Nell’ambito dello studio comparativo tra Germania e Svizzera «Competenze professionali e pratiche didattiche degli e delle insegnanti di scuola primaria nell’ambito dell’ortografia» sono state filmate 43 lezioni sull’ortografia delle consonanti doppie nelle classi dalla terza alla sesta per valutarne la qualità didattica in relazione alla disciplina insegnata. L’articolo descrive le dimensioni utilizzate per misurare la qualità specifica dell’insegnamento dell’ortografia e riporta i risultati ottenuti attraverso una griglia di valutazione basata su criteri che mettono a confronto l'insegnamento in Germania e in Svizzera. Su questa base, attraverso procedure di raggruppamento, è possibile identificare tre profili di qualità delle lezioni di ortografia specifici per ogni materia, che differiscono significativamente nell'espressione delle caratteristiche qualitative esaminate.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.