Sul processo di trasformazione dalla conoscenza alla performance nei futuri insegnanti: Studio Delphi e pretest per la validazione del contenuto degli strumenti di test
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.6Parole chiave:
Formazione di base e continua degli insegnanti di educazione fisica; sviluppo di test; validazione dei contenuti; studio Delphi; gestione della classeAbstract
La base per valutare l’efficacia degli interventi nella formazione e nello sviluppo professionale continuo degli insegnanti di educazione fisica (EF) prevede strumenti validi, affidabili e oggettivi, che risultano in gran parte carenti. Per sviluppare tali strumenti, la validità del contenuto è indispensabile. Questo saggio presenta la validazione del contenuto di un test per la valutazione delle conoscenze professionali (relative alla gestione dell’aula) e della percezione, interpretazione e decisione (PID) dei futuri insegnanti di educazione fisica. Il risultato è un test di conoscenza validato nei contenuti (110 item) e un test basato su video per la valutazione della PID (dieci vignette, 217 item). In una fase successiva, gli strumenti saranno validati empiricamente.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.