Le didattiche disciplinari al centro: la formazione degli insegnanti del secondario I a Ginevra
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4890Parole chiave:
Didattiche disciplinari, formazione dei insegnanti, tipi di sapere, internazionale/localeAbstract
Tra i molteplici dispositivi di formazione all’insegnamento secondario che convivono nella Confederazione svizzera, questo articolo presenta e interroga quello recentemente stabilito nel cantone di Ginevra, che conferisce un posto centrale alle didattiche disciplinari. I motivi e le ipotesi che sono alla base di questa «scommessa» delle didattiche sono interrogati da tre punti di vista complementari: il primo s’interessa al contesto ginevrino, cercando di identificare gli effetti del contesto locale sull’adattamento dei movimenti di riforma a livello nazionale e internazionale. Il secondo analizza la natura dei saperi insegnati durante la formazione concentrandosi sull’articolazione delle didattiche disciplinari con i saperi scientifici, con i saperi delle scienze dell’educazione e con i saperi della pratica professionale. Infine, il terzo considera le didattiche all’interno di in un dispositivo di formazione universitaria interfacoltà, che articola ricerca scientifica e formazione all’insegnamento.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.