Le didattiche disciplinari al centro: la formazione degli insegnanti del secondario I a Ginevra

Autori

  • Bernard Schneuwly
  • Charles Heimberg
  • Rémy Villemin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4890

Parole chiave:

Didattiche disciplinari, formazione dei insegnanti, tipi di sapere, internazionale/locale

Abstract

Tra i molteplici dispositivi di formazione all’insegnamento secondario che convivono nella Confederazione svizzera, questo articolo presenta e interroga quello recentemente stabilito nel cantone di Ginevra, che conferisce un posto centrale alle didattiche disciplinari. I motivi e le ipotesi che sono alla base di questa «scommessa» delle didattiche sono interrogati da tre punti di vista complementari: il primo s’interessa al contesto ginevrino, cercando di identificare gli effetti del contesto locale sull’adattamento dei movimenti di riforma a livello nazionale e internazionale. Il secondo analizza la natura dei saperi insegnati durante la formazione concentrandosi sull’articolazione delle didattiche disciplinari con i saperi scientifici, con i saperi delle scienze dell’educazione e con i saperi della pratica professionale. Infine, il terzo considera le didattiche all’interno di in un dispositivo di formazione universitaria interfacoltà, che articola ricerca scientifica e formazione all’insegnamento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Schneuwly, B., Heimberg, C. and Villemin, R. (2018) “Le didattiche disciplinari al centro: la formazione degli insegnanti del secondario I a Ginevra”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 441–460. doi:10.24452/sjer.34.3.4890.