La ricerca nelle Alte Scuole Pedagogiche: primi elementi di riferimento

Autori

  • Jacques Weiss

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4621

Abstract

Le ASP in quanto istituzioni superiori per la formazione degli insegnanti devono integrare la ricerca nella formazione iniziale e continua degli insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare e secondaria. Di che natura sarà questa ricerca? Quale sarà il suo oggetto e chi la realizzerà? L’articolo anzitutto propone un giro d’orizzonte nella ricerca universitaria per cercare di migliorare la comprensione di ciò che dovrebbe essere la ricerca nelle ASP. Anche le esperienze accumulate all’estero, in Francia negli Istituti universitari per la formazione degli insegnanti, e nel Quebec, dove la formazione avviene da anni nel quadro universitario, possono fornire utili elementi di risposta a queste questioni.
Che cosa sta dunque avvenendo nelle nuove ASP? Nessuno sarà sorpreso dal fatto che in un paese federalista le concezioni variano molto, così come le modalità di applicazione. Dall’illustrazione di alcuni dei modelli adottati vengono perciò derivate delle costanti, in particolare relative alla pertinenza della ricerca per la formazione degli insegnanti e all’esigenza di dotare i formatori-ricercatori di adeguate competenze scientifiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-18

Come citare

Weiss, J. (2018) “La ricerca nelle Alte Scuole Pedagogiche: primi elementi di riferimento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 51–64. doi:10.24452/sjer.25.1.4621.