La valutazione nel sistema educativo in Francia

Autori

  • Jean Claude Emin
  • Jaqueline Levasseur

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4764

Parole chiave:

Valutazione dei sistemi educativi, metodi di misura in educazione, politica educativa, efficacia del sistema educativo

Abstract

L’articolo verte sui dispositivi di valutazione adottati in Francia dal DEP (Direction de l’Evaluation, de la Prospective et de la Performance) per conto del Ministero dell’Educazione Nazionale Francese. Questi dispositivi nazionali e internazionali si basano sui metodi di valutazione in campo educativo e sui modelli psicometrici. Essi forniscono le informazioni che consentono ai responsabili della politica scolastica di valutare le prestazioni e l’efficacia del sistema educativo, come pure di prendere le decisioni del caso.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-06-01

Come citare

Emin, J.C. and Levasseur, J. (2007) “La valutazione nel sistema educativo in Francia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 65–78. doi:10.24452/sjer.29.1.4764.