Insegnare a dibattere: dalla formazione dei docenti alla classe
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4825Parole chiave:
Dibattito, sequenza formativa, attività linguistiche, attività metalinguisticheAbstract
Questo contributo affronta la questione delle trasformazioni di un genere argomentativo, il dibattito, dal momento che gli insegnanti che l’hanno acquisito lo introducono in classe. Facendo capo agli strumenti metodologici abitualmente utilizzati per l’analisi delle pratiche di classe, discutiamo la natura delle attività che si manifestano durante delle sequenze didattiche. I risultati permettono di evidenziare similitudini e contrasti tra il dibattito in contesto formativo e il dibattito applicato in classe.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2010-06-01
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Gagnon, R. (2010) “Insegnare a dibattere: dalla formazione dei docenti alla classe”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(1), pp. 33–59. doi:10.24452/sjer.32.1.4825.