Insegnare a dibattere: dalla formazione dei docenti alla classe

Autori

  • Roxane Gagnon

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4825

Parole chiave:

Dibattito, sequenza formativa, attività linguistiche, attività metalinguistiche

Abstract

Questo contributo affronta la questione delle trasformazioni di un genere argomentativo, il dibattito, dal momento che gli insegnanti che l’hanno acquisito lo introducono in classe. Facendo capo agli strumenti metodologici abitualmente utilizzati per l’analisi delle pratiche di classe, discutiamo la natura delle attività che si manifestano durante delle sequenze didattiche. I risultati permettono di evidenziare similitudini e contrasti tra il dibattito in contesto formativo e il dibattito applicato in classe.

 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-06-01

Come citare

Gagnon, R. (2010) “Insegnare a dibattere: dalla formazione dei docenti alla classe”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(1), pp. 33–59. doi:10.24452/sjer.32.1.4825.