Le pratiche discorsive esplicative nelle interazioni familiari e scolastiche: un confronto tra diversi contesti di interazione

Autori

  • Miriam Morek

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4857

Parole chiave:

Spiegazioni, interazioni familiari, linguaggio scolastico

Abstract

Questo articolo presenta i risultati di uno studio sociolinguistico qualitativo sulla spiegazione come pratica discorsiva nelle conversazioni quotidiane in casa e in classe. Dopo una presentazione delle strutture generali delle spiegazioni orali, vengono presentati tre casi qualitativamente distinti di spiegazioni fornite da bambini. Questi casi possono essere analizzati come espressioni di diverse pratiche (discorsive) di socializzazione. Nella seconda parte dell’articolo vengono analizzati aspetti specifici di spiegazioni fornite dai bambini nel contesto dell’apprendimento in classe.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Morek, M. (2018) “Le pratiche discorsive esplicative nelle interazioni familiari e scolastiche: un confronto tra diversi contesti di interazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 211–230. doi:10.24452/sjer.33.2.4857.