L’improvvisazione teatrale al servizio dell’espressione orale e scritta e del loro insegnamento

Autori

  • Roxane Gagnon

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4859

Parole chiave:

Teatro di improvvisazione, insegnamento delle competenze linguistiche orali e scritte, formazione degli insegnanti, arte drammatica

Abstract

Intesa come modalità espressiva drammatica attivata spontaneamente davanti al pubblico, l’improvvisazione teatrale sta attraversando una fase di rinnovato interesse nel mondo francofono. Questo articolo vuole presentare come questa pratica teatrale possa essere posta al servizio dell’apprendimento dell’espressione orale e scritta degli allievi e allo sviluppo delle competenze professionali dell’insegnante di lingua. Più precisamente, mostreremo come l’improvvisazione possa diventare, in un quadro scolastico o formativo, una modalità di attività per il lavoro sulle competenze di espressione orale e scritta.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Gagnon, R. (2018) “L’improvvisazione teatrale al servizio dell’espressione orale e scritta e del loro insegnamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 251–266. doi:10.24452/sjer.33.2.4859.