L’efficacià e l’equità dei sistemi scolastici confronti del curriculum prescritto in un approcio per competenze Focus sullà situazione in communità francofonà del belgio
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4962Parole chiave:
Efficacia, equità, curriculum prescritto, approccio per competenze, Comunità francofona del BelgioAbstract
Attraverso di ricerche sull’efficacia e l’equità dei sistemi scolastici che utilizzano confronti statistici internazionali o lo studio dei flussi degli alunni interni ai sistemi scolastici, è possibile tenere conto di queste due grandi dimensioni analizzando i documenti curriculari. È ciò che si propone di fare questo articolo in rapporto a un contesto molto particolare: il Belgio francofono, dove i programmi di studio, sebbene siano inquadrati in un contesto comune, godono, nel complesso, di un’ampia libertà. La tesi principale sviluppata a cui ci riferiamo vuole dimostrare che questa libertà, se esiste, non è in alcun modo un fattore che favorisce l’efficacia e l’equità di un sistema scolastico ancora relativamente poco regolamentato.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.