L’efficacià e l’equità dei sistemi scolastici confronti del curriculum prescritto in un approcio per competenze Focus sullà situazione in communità francofonà del belgio

Autori

  • Marc Demeuse
  • Natacha Duroisin
  • Sabine Soetewey
  • Antoine Derobertmasure

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4962

Parole chiave:

Efficacia, equità, curriculum prescritto, approccio per competenze, Comunità francofona del Belgio

Abstract

Attraverso di ricerche sull’efficacia e l’equità dei sistemi scolastici che utilizzano confronti statistici internazionali o lo studio dei flussi degli alunni interni ai sistemi scolastici, è possibile tenere conto di queste due grandi dimensioni analizzando i documenti curriculari. È ciò che si propone di fare questo articolo in rapporto a un contesto molto particolare: il Belgio francofono, dove i programmi di studio, sebbene siano inquadrati in un contesto comune, godono, nel complesso, di un’ampia libertà. La tesi principale sviluppata a cui ci riferiamo vuole dimostrare che questa libertà, se esiste, non è in alcun modo un fattore che favorisce l’efficacia e l’equità di un sistema scolastico ancora relativamente poco regolamentato.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Demeuse, M. (2018) “L’efficacià e l’equità dei sistemi scolastici confronti del curriculum prescritto in un approcio per competenze Focus sullà situazione in communità francofonà del belgio”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(3), pp. 443–462. doi:10.24452/sjer.37.3.4962.