Tra condizioni quadro cantonali e attuazione locale: correlazioni tra le caratteristiche comunali e la disponibilità di strutture diurne d’accoglienza extrascolastiche
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.10Parole chiave:
scuola diurna; assistenza alle vacanze; controllo cantonale; autonomia comunale; metodi mistiAbstract
I compiti dei comuni nel campo dell’istruzione si sono ampliati e, in particolare, al programma della scuola primaria si è aggiunta l’offerta di servizi integrativi per l’infanzia. In molti comuni del Cantone di Berna, negli ultimi 20 anni sono state istituite scuole diurne e, in alcuni casi, servizi di assistenza all’infanzia per le vacanze. Lo scopo di questo studio con un disegno a metodi misti è quello di analizzare le correlazioni tra le caratteristiche comunali e la disponibilità di scuole diurne e servizi di assistenza alle vacanze, tenendo conto della responsabilità di gestione condivisa tra il Cantone e i Comuni. I risultati mostrano che la disponibilità di questi servizi dipende dalla domanda, ma che anche gli atteggiamenti politici e i processi comunali interni giocano un ruolo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Regula Windlinger, Michelle Jutzi

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.