Capire le pratiche d’insegnamento della lettura attraverso l’analisi di una attività di scoperta del testo. Indenfificare le parole nel Cours Préparatoire (prescolastico)

Autori

  • François Simon

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4766

Parole chiave:

Apprendimento della lettura, scoperta del testo, analisi di pratiche d’insegnamento, metodologia dell’osservazione, identificazione delle parole

Abstract

Questo articolo verte su di un esempio di pratica d’insegnamento della lettura nel corso propedeutico in Francia. Avendo come sfondo teorico le ricerche più recenti riguardanti l’apprendimento della lettura – in particolar modo in psicologia cognitiva e nel paradigma dei processi interattivi contestualizzati – l’autore analizza l’azione del maestro e l’attività degli allievi durante una fase di scoperta del testo. Questa analisi dà luogo a una formalizzazione esplicita delle procedure utilizzate dagli allievi per identificare delle parole in un passaggio del testo. Questo lavoro di ricerca costituisce un introduzione a lavori analoghi che avrebbero come obiettivo d’osservare, analizzare e capire le attività costitutive delle pratiche di insegnamento della lettura.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-06-01

Come citare

Simon, F. (2007) “Capire le pratiche d’insegnamento della lettura attraverso l’analisi di una attività di scoperta del testo. Indenfificare le parole nel Cours Préparatoire (prescolastico)”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 95–124. doi:10.24452/sjer.29.1.4766.