Prevenire e gestire i problemi di comportamento in classe: la preparazione percepita dai futuri insegnanti in Svizzera e Quebec.
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4964Parole chiave:
Integrazione scolastica, problemi di comportamento, gestione della classe, formazione degli insegnanti, futuri insegnantiAbstract
Nel contesto dell’integrazione scolastica, la gestione della classe e dei comportamenti degli studenti rappresenta una sfida importante. Il nostro studio descrive le percezioni che hanno i futuri insegnanti svizzeri e quebecchesi sulla loro capacità di attuare strategie efficace per prevenire e gestire il comportamento difficile in classa. I risultati evidenziano differenze collegate alla nazionalità dei partecipanti, e in parte confermano i risultati delle ricerche precedente mostrando che gli insegnanti hanno l’impressione di mancare di corsi sulla gestione della classa durante la loro formazione e non si sentono competenti in questo campo. Infine, gli insegnanti attribuiscono le loro competenze attuali piuttosto alle loro esperienze pratiche che alla loro formazione teorica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.