Prevenire e gestire i problemi di comportamento in classe: la preparazione percepita dai futuri insegnanti in Svizzera e Quebec.

Autori

  • Patrick Bonvin
  • Nancy Gaudreau

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4964

Parole chiave:

Integrazione scolastica, problemi di comportamento, gestione della classe, formazione degli insegnanti, futuri insegnanti

Abstract

Nel contesto dell’integrazione scolastica, la gestione della classe e dei comportamenti degli studenti rappresenta una sfida importante. Il nostro studio descrive le percezioni che hanno i futuri insegnanti svizzeri e quebecchesi sulla loro capacità di attuare strategie efficace per prevenire e gestire il comportamento difficile in classa. I risultati evidenziano differenze collegate alla nazionalità dei partecipanti, e in parte confermano i risultati delle ricerche precedente mostrando che gli insegnanti hanno l’impressione di mancare di corsi sulla gestione della classa durante la loro formazione e non si sentono competenti in questo campo. Infine, gli insegnanti attribuiscono le loro competenze attuali piuttosto alle loro esperienze pratiche che alla loro formazione teorica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Bonvin, P. and Gaudreau, N. (2018) “Prevenire e gestire i problemi di comportamento in classe: la preparazione percepita dai futuri insegnanti in Svizzera e Quebec”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(3), pp. 481–502. doi:10.24452/sjer.37.3.4964.