L’influenza del sostegno sociale e dell’impegno lavorativo sulla leadership trasformazionale nelle scuole svizzere in contesti privilegiati e socialmente svantaggiati - Risultati di un’indagine nazionale sulle direzioni scolastiche
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.46.1.3Parole chiave:
Direzione scolastica, leadership trasformazionale; sostegno sociale; scuole in situazioni di svantaggio socialeAbstract
Questo articolo esamina l'influenza del sostegno sociale e dell'impegno lavorativo sulla leadership trasformazionale di 2’011 direzioni scolastiche svizzere. I risultati indicano che l'impegno lavorativo e il sostegno sociale sono correlati alla leadership trasformazionale, indipendentemente dal contesto sociale della scuola. Tuttavia, le direzioni di scuole socialmente svantaggiate mostrano un minore impegno lavorativo che porta a una minore leadership trasformazionale. Il sostegno sociale ha un'influenza positiva sull'impegno lavorativo dei dirigenti scolastici. Le direzioni scolastiche che godono di un maggiore sostegno da parte di insegnanti mostrano un maggiore impegno lavorativo e di conseguenza una leadership trasformazionale più marcata.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.