Integrata o integrato nell’insegnamento del secondario I? Sfide, facilitatori e ostacoli dal punto di vista dei genitori di adolescenti con bisogni educativi particolari

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.1.1

Parole chiave:

Integrazione scolastica; secondario I; bisogni educativi particolari; integrazione sociale; benessere a scuola

Abstract

L'integrazione scolastica a livello secondario I presenta numerose sfide, sia per i professionisti che per le famiglie interessate. Questo articolo analizza il percorso scolastico di 35 adolescenti con bisogni educativi particolari che frequentano il secondario I in 15 cantoni svizzeri. I genitori di queste ragazzi e questi  ragazzi hanno espresso la loro opinione sulle misure di sostegno ricevute dai loro figli. Un'analisi qualitativa del contenuto ha evidenziato i facilitatori e gli ostacoli identificati dai genitori in relazione a queste misure, nonché l'impatto percepito di queste misure sull'apprendimento, l'integrazione sociale e il benessere dei loro figli e delle loro figlie. I risultati suggeriscono l'uso di forme di sostegno più flessibili e meno stigmatizzanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Ariane Paccaud, Professeure assistante / HEP de Fribourg

    Ariane Paccaud est professeure HEP assistante, Dr. Phil. Ses domaines de recherche incluent l’intégration, l’inclusion, la collaboration école-famille, la pédagogie spécialisée et accès au curriculum.
    Haute École pédagogique Fribourg, Rue de Morat 36, 1700 Fribourg
    E-mail : ariane.paccaud@edufr.ch

  • Giuliana Pastore, Pädagogische Hochschule Zürich

    Giuliana Pastore est collaboratrice scientifique, Dr. Phil. Ses domaines de recherche incluent l’intégration, l’inclusion, la collaboration école-famille et les relation enseignants-élèves.
    Pädagogische Hochschule Zürich, Lagerstrasse 2, CH-8090 Zürich
    E-mail : giuliana.pastore@phzh.ch

  • André Kunz, Pädagogische Hochschule Zürich

    André Kunz est Professeur HEP en pédagogie spécialisée, Dr. Phil. Ses domaines de recherche incluent l’intégration, l’inclusion, la collaboration école-famille, la collaboration interprofessionnelle, la planification du soutien et les troubles du comportement.
    Pädagogische Hochschule Zürich, Lagerstrasse 2, CH-8090 Zürich
    E-mail : andre.kunz@phzh.ch

  • Reto Luder, Pädagogische Hochschule Zürich

    Reto Luder est Professeur HEP en pédagogie spécialisée, Prof., Dr. Phil. Ses domaines de recherche incluent l’intégration, l’inclusion, la pédagogie spécialisée, les troubles du comportement et le diagnostic.
    Pädagogische Hochschule Zürich, Lagerstrasse 2, CH-8090 Zürich
    E-mail: reto.luder@phzh.ch

Pubblicato

2024-06-03

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Paccaud, A. (2024) “Integrata o integrato nell’insegnamento del secondario I? Sfide, facilitatori e ostacoli dal punto di vista dei genitori di adolescenti con bisogni educativi particolari”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(1), pp. 2–15. doi:10.24452/sjer.46.1.1.