Assessing the German vocabulary size of elementary school students in Graubünden, Switzerland
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.9Parole chiave:
tedesco come lingua straniera; tedesco come lingua seconda; scuola primaria; vocabolario accademico; validità dei testAbstract
Il vocabolario è fortemente correlato alle competenze linguistiche generali ed è predittivo delle competenze accademiche. I test di vocabolario basati sulla frequenza, come il VST tedesco ('Vocabulary Size Test'; Institut für Testforschung und Testentwicklung, 2019; Nation, 2001), sono particolarmente informativi. Il presente studio ha validato questo test con 229 allievi di quinta e sesta classe delle scuole primarie romance e tedesche dei Grigioni, in Svizzera. Lo studio mostra un'elevata affidabilità e validità interna del VST tedesco, nonché una forte correlazione del test con il PPVT-4 (Lenhard et al., 2015) in un sottocampione. Il test offre pertanto dati rilevanti sul vocabolario accademico di allieve e allievi con il tedesco come L1, L2 o L3 nel contesto romancio.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Dominique Caglia, Erwin Tschirner

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.