Assessing the German vocabulary size of elementary school students in Graubünden, Switzerland

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.9

Parole chiave:

tedesco come lingua straniera; tedesco come lingua seconda; scuola primaria; vocabolario accademico; validità dei test

Abstract

Il vocabolario è fortemente correlato alle competenze linguistiche generali ed è predittivo delle competenze accademiche. I test di vocabolario basati sulla frequenza, come il VST tedesco ('Vocabulary Size Test'; Institut für Testforschung und Testentwicklung, 2019; Nation, 2001), sono particolarmente informativi. Il presente studio ha validato questo test con 229 allievi di quinta e sesta classe delle scuole primarie romance e tedesche dei Grigioni, in Svizzera. Lo studio mostra un'elevata affidabilità e validità interna del VST tedesco, nonché una forte correlazione del test con il PPVT-4 (Lenhard et al., 2015) in un sottocampione. Il test offre pertanto dati rilevanti sul vocabolario accademico di allieve e allievi con il tedesco come L1, L2 o L3 nel contesto romancio.

 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Dominique Caglia, Pädagogische Hochschule Graubünden; Universität Freiburg (CH)

    Dominique Caglia (n. Dosch), doctoral student in German as a foreign and second language at the University of Fribourg. Studied pedagogy/psychology and Romansh and conducts research at the PH Graubünden on multilingualism in schools.

    Pädagogische Hochschule Graubünden, Scalärastrasse 17, 7000 Chur

    E-Mail: dominique.caglia@phgr.ch

  • Erwin Tschirner, Universität Leipzig

    Erwin Tschirner, Gerhard-Helbig-Professor of German as a Foreign Language, Emeritus at the University of Leipzig, Germany; main research areas: Second Language Acquisition (speaking, reading, listening, vocabulary), language proficiency assessment and assessment theory, German syntax and morphology, language teaching.

    Universität Leipzig, Herder Institut, Beethovenstrasse 15, D-04107 Leipzig

    E-Mail: tschirner@uni-leipzig.de

Pubblicato

2025-10-06

Come citare

Caglia, D. and Tschirner, E. (2025) “Assessing the German vocabulary size of elementary school students in Graubünden, Switzerland”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(2), pp. 188–201. doi:10.24452/sjer.47.2.9.