L’insegnamento delle lingue nelle classi della scuola dell'infanzia - sviluppo di uno strumento di misurazione per valutare la qualità del supporto degli e delle insegnanti nelle interazioni quotidiane
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.46.3.1Parole chiave:
Scuola dell'infanzia; comunicazione in classe; supporto all'acquisizione linguistica; azioni dell'insegnante; qualità delle interazioniAbstract
Nell'ambito del progetto d'intervento EmTiK, in 65 classi sono state osservate le competenze testuali orali delle bambine e dei bambini e la qualità del supporto da parte degli insegnanti. Questo articolo presenta lo strumento «Erwerbsunterstützendes Lehrpersonenhandeln» (EULE). Lo strumento comprende quattro aspetti: inquadramento e controllo, adattamento, stimolazione e risorse linguistiche. Queste sfaccettature sono state valutate utilizzando registrazioni video in cui una valutazione olistica di base è stata combinata con una valutazione aggiuntiva basata su criteri. L'analisi empirica ha permesso di attestare una sufficiente affidabilità inter-rater, invarianza della misura scalare tra i tre punti di misurazione e un'elevata coerenza interna. L'EULE si dimostra quindi uno strumento affidabile per valutare la qualità dello supporto delle competenze testuali orali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.