L’insegnamento delle lingue nelle classi della scuola dell'infanzia - sviluppo di uno strumento di misurazione per valutare la qualità del supporto degli e delle insegnanti nelle interazioni quotidiane

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.3.1

Parole chiave:

Scuola dell'infanzia; comunicazione in classe; supporto all'acquisizione linguistica; azioni dell'insegnante; qualità delle interazioni

Abstract

Nell'ambito del progetto d'intervento EmTiK, in 65 classi sono state osservate le competenze testuali orali delle bambine e dei bambini e la qualità del supporto da parte degli insegnanti. Questo articolo presenta lo strumento «Erwerbsunterstützendes Lehrpersonenhandeln» (EULE). Lo strumento comprende quattro aspetti: inquadramento e controllo, adattamento, stimolazione e risorse linguistiche. Queste sfaccettature sono state valutate utilizzando registrazioni video in cui una valutazione olistica di base è stata combinata con una valutazione aggiuntiva basata su criteri. L'analisi empirica ha permesso di attestare una sufficiente affidabilità inter-rater, invarianza della misura scalare tra i tre punti di misurazione e un'elevata coerenza interna. L'EULE si dimostra quindi uno strumento affidabile per valutare la qualità dello supporto delle competenze testuali orali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Dieter Isler, PHTG

    Dieter Isler, Prof. Dr., verantwortet an der Pädagogischen Hochschule Thurgau den Forschungsbereich Frühe Sprachbildung. Seine Arbeitsschwerpunkte sind sprachliche Bildungsprozesse, Lehrpersonenhandeln, Alltagskommunikation und Videosequenzanalysen.
    Pädagogische Hochschule Thurgau, Unterer Schulweg 3, CH-8280 Kreuzlingen 1
    E-mail: dieter.isler@phtg.ch

  • Claudia Hefti, PHTG

    Claudia Hefti ist Dozentin im Fachbereich Deutsch der Pädagogischen Hochschule Thurgau. Sie arbeitet im Forschungsbereich Frühe Sprachbildung und befasst sich in Forschung und Lehre mit früher Sprachbildung, Unterrichtsinteraktion und Kinderliteratur.
    Pädagogische Hochschule Thurgau, Unterer Schulweg 3, CH-8280 Kreuzlingen 1
    E-Mail: claudia.hefti@phtg.ch

  • Judith Schönberger, PHTG

    Judith Schönberger ist wissenschaftliche Mitarbeiterin und Doktorandin an der Pädagogischen Hochschule Thurgau und der Universität Konstanz. Sie befasst sich mit der Entwicklung der Sprache und den exekutiven Funktionen im Kindergartenalter.
    Pädagogische Hochschule Thurgau, Unterer Schulweg 3, CH-8280 Kreuzlingen 1
    E-Mail: jumai0101@icloud.com

  • Fabio Sticca, Hochschule für Heilpädagogik

    Fabio Sticca, Prof. Dr., ist Professor für Diagnostik und Förderung sozio-emotionaler und psychomotorischen Entwicklung am Institut für Verhalten, sozio-emotionale und psychomotorische Entwicklungsförderung der Interkantonalen Hochschule für Heilpädagogik. Seine Forschungsschwerpunkte sind Frühkindliche Entwicklung, Sozio-emotionale Entwicklung, Digitale Medien, Resilienz und Mobbing.
    Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik, Schaffhauserstrasse 239, Postfach 5850, CH-8050 Zürich
    E-Mail: fabio.sticca@hfh.ch

Pubblicato

2024-12-10

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Isler, D. (2024) “L’insegnamento delle lingue nelle classi della scuola dell’infanzia - sviluppo di uno strumento di misurazione per valutare la qualità del supporto degli e delle insegnanti nelle interazioni quotidiane”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(3), pp. 138–152. doi:10.24452/sjer.46.3.1.