Il percorso pedagogico di una diagnosi psichiatrica: il precursore dell’ADHD «sindrome psico-organica» in Svizzera

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.2.2

Parole chiave:

Storia; ADHD; sindrome psico-organica; pedagogia; Svizzera

Abstract

Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, a livello internazionale sono state utilizzate diagnosi molto diverse per determinare quella che oggi è più o meno l'ADHD. In Svizzera, una diagnosi è sopravvissuta per un periodo sorprendentemente lungo: la sindrome psico-organica della prima infanzia. Questo articolo analizza gli inizi della diagnosi di ADHD e il modo in cui l'istruzione svizzera ha reagito alle nuove diagnosi psichiatriche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Patrick Bühler, Pädagogische Hochschule FHNW

    Patrick Bühler, Professor für Allgemeine und Historische Pädagogik an der Pädagogischen Hochschule FHNW und Mitglied des Instituts für Bildungswissenschaften der Universität Basel. Aktuelle Arbeitsschwerpunkte: Geschichte der Sonderpädagogik, Geschichte der Jugendbewegungen.

    Pädagogische Hochschule FHNW, Obere Sternengasse 7, CH-4502 Solothurn

    E-Mail: patrick.buehler@fhnw.ch

  • Daniel Deplazes, Pädagogische Hochschule Thurgau

    Daniel Deplazes, Leiter des Fachbereichs „Bildung, Schule und Gesellschaft“ an der Pädagogischen Hochschule Thurgau. Aktuelle Arbeitsschwerpunkte: Geschichte stationärer Erziehung, Sonder- und Sozialpädagogik sowie pädagogische Unterrichtstechnologien.

    Pädagogische Hochschule Thurgau, Unterer Schulweg 3, CH-8280 Kreuzlingen

    E-Mail: daniel.deplazes@phtg.ch

Pubblicato

2024-10-09

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Bühler, P. and Deplazes, D. (2024) “Il percorso pedagogico di una diagnosi psichiatrica: il precursore dell’ADHD «sindrome psico-organica» in Svizzera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(2), pp. 107–117. doi:10.24452/sjer.46.2.2.