Le concezioni dell’autorità delle e degli insegnanti in formazione : un connubio di dimensioni interne ed esterne alla relazione insegnante-alunno

Autori

  • Vanessa Joinel Alvarez ASP Vaud

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.2.1

Parole chiave:

Esercizio dell'autorità, concezioni, insegnanti in formazione, competenza professionale, uso del potere, fattori contestuali

Abstract

Questo contributo confronta le concezioni sull'autorità di 66 insegnanti in formazione per la scuola secondaria con una modellizzazione dell'autorità elaborata attraverso una meta-analisi. I risultati indicano che, per gli e le insegnanti, l'autorità non si basa esclusivamente sullo status o sulle qualità personali, ma si fonda principalmente su una competenza professionale (didattica, relazionale e nella gestione del contesto). I risultati dimostrano anche che gli e le insegnanti non sanno come ricorrere all'autorità quando si tratta di intervenire di fronte alle trasgressioni e che la maggior parte di loro propone azioni punitive basate sull'uso del potere. Infine, il saggio documenta i tre fattori contestuali che influenzano l'autorità in classe: le caratteristiche del gruppo, quelle degli studenti e delle studentesse e il loro contesto familiare.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Vanessa Joinel Alvarez, ASP Vaud

    Vanessa Joinel Alvarez est docteure en sciences de l’éducation et Professeure associée à la Haute école pédagogique du canton de Vaud, au sein de l’Unité d’Enseignement et de Recherche « Acteurs, Gestions, Identités, Relations, Systèmes (AGIRS) ». Elle enseigne la gestion de classe en formation initiale et continue. Ses recherches portent principalement sur l’activité des enseignant·e·s en situation d’exercice de l’autorité. En particulier, elle cherche à appréhender dans quelle mesure les enseignant·e·s prennent en compte les groupes d’élèves et leurs connaissances sur les groupes pour exercer leur autorité.

    HEP Vaud, Avenue de Cour 33, CH-1014 Lausanne

    E-mail : vanessa.joinel-alvarez@hepl.ch

Pubblicato

2024-10-09

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Joinel Alvarez, V. (2024) “Le concezioni dell’autorità delle e degli insegnanti in formazione : un connubio di dimensioni interne ed esterne alla relazione insegnante-alunno”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(2), pp. 94–106. doi:10.24452/sjer.46.2.1.