Robotic camp: un innovativo format di formazione per insegnanti nell’ambito della robotica educativa a livello svizzero

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.1.2

Parole chiave:

robotica educativa, formazione docenti, comunità, questionario RIQ, apprendimento integrato

Abstract

Il Robotic Camp è una formazione per insegnanti sulla robotica educativa (ER). L'obiettivo, oltre a una formazione sulla ER, era quello di creare una comunità per lo scambio di idee con pari provenienti da diverse regioni della Svizzera. L'efficacia del camp è stata valutata con il "Robotics Interest Questionnaire" (RIQ), uno strumento per valutare le conoscenze di ER, il senso di autoefficacia, l'interesse, il lavoro collaborativo e il problem solving. Sono state condotte anche delle interviste con i e le docenti sull'esperienza del camp. I risultati mostrano un trend positivo tra il pre e il post-test in tutte le dimensioni coinvolte e una differenza statisticamente significativa nel fattore di autoefficacia e conoscenza dell'ER (p<.001) e nel problem solving (p=0.047).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Lucio Negrini

    Lucio Negrini is a Professor in educational technologies at Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica SUPSI in Locarno. He obtained a PhD in educational sciences at the University of Fribourg and at the University of Konstanz. His current research interests include educational robotics, STEM and educational technologies. He is head of the Laboratorio media e MINT at DFA/ASP.

    SUPSI, Dipartimento formazione apprendimento / Alta scuola pedagogica, Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno

    E-Mail: lucio.negrini@supsi.ch

  • Arianna Marras

    Arianna Marras is currently a research fellow at the University of Cagliari and holds a PhD in Didactic Corporealities, Technology and Inclusion from the University of Salerno. She is a primary school teacher. The focus of her PhD research is educational robotics for improving learning and inclusion processes. Research interests include educational technologies, didactics, learning and inclusion processes. Her PhD research included an extended period at the MEM Laboratory of the DFA/ASP, SUPSI in Locarno.

    Università degli Studi di Cagliari, Via Is Mirrionis 1, IT-09124 Cagliari

    E-Mail: arianna.marras@unica.it

  • Christian Giang

    Christian Giang is a researcher at the University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland. He obtained a PhD in Robotics from EPFL, Switzerland, in 2020, after completing an MSc in Electrical Engineering in 2017 at ETH Zürich, Switzerland. His research focuses on educational robotics and personalized learning technologies.

    SUPSI, Dipartimento formazione apprendimento / Alta scuola pedagogica, Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno

    E-Mail: christian.giang@supsi.ch

Pubblicato

2025-04-09

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Negrini, L., Marras, A. and Giang, C. (2025) “Robotic camp: un innovativo format di formazione per insegnanti nell’ambito della robotica educativa a livello svizzero”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(1), pp. 16–30. doi:10.24452/sjer.47.1.2.