Gestione dell'eterogeneità etnoculturale della classe: Una ricerca qualitativa sulle preoccupazioni degli studenti universitari e delle studentesse universitarie in formazione per diventare insegnanti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.3.2

Parole chiave:

futuri e future insegnanti, preoccupazioni, eterogeneità etnico-culturale, tedesco come seconda lingua, passato migratorio, stereotipi

Abstract

La rilevazione delle preoccupazioni dei futuri e delle future insegnanti in merito all'eterogeneità etnoculturale scolastica mostra quali questioni li preoccupano e dove hanno bisogno di maggiore sostegno. Sulla base di una ricerca qualitativa relativa ai “teacher concerns”, lo studio rileva in che misura i futuri e le future insegnanti con e senza un’origine migratoria in Germania (n = 20) riferiscono preoccupazioni su come trattare con gli alunni provenienti da una cultura diversa dalla loro. Un'analisi del contenuto ha identificato le preoccupazioni relative a se stessi, agli interlocutori e alle condizioni contestuali generali (l'influenza dei propri pregiudizi, l'accettazione delle donne come autorità, la chiarezza dei materiali, etc.), nonché le ragioni per la loro assenza. Implicazioni e limiti vengono altresì discussi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Anna K. Nishen, Technische Universität Dortmund

    Anna K. Nishen is a post-doctoral researcher interested in effects of inter- and intrapersonal mechanisms on stereotype-(in)congruent educational outcomes.
    Technische Universität Dortmund, Emil-Figge-Str. 40, DE-44227 Dortmund
    E-Mail: anna.nishen@tu-dortmund.de

  • Diana Schieck, Freie Universität Berlin

    Diana Schieck is a doctoral student researching intra- and interreligious conflicts in schools.
    Freie Universität Berlin, Habelschwerdter Straße 45, DE-14195 Berlin
    E-Mail: diana.schieck@fu-berlin.de

  • Manon Heuer-Kinscher, Goethe-Universität Frankfurt

    Manon Heuer-Kinscher is a doctoral student researching teaching quality.
    Goethe-Universität Frankfurt, Theodor-W.-Adorno-Platz 4, DE-60629 Frankfurt am Main
    E-Mail: heuer-kinscher@em.uni-frankfurt.de

  • Ursula Kessels, Freie Universität Berlin

    Ursula Kessels is a professor of heterogeneity and education interested in motivational and identity-related predictors of learning and educational inequality.
    Freie Universität Berlin, Habelschwerdter Straße 45, DE-14195 Berlin
    E-Mail: ursula.kessels@fu-berlin.de

Pubblicato

2024-12-10

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Nishen, A.K. (2024) “Gestione dell’eterogeneità etnoculturale della classe: Una ricerca qualitativa sulle preoccupazioni degli studenti universitari e delle studentesse universitarie in formazione per diventare insegnanti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(3), pp. 153–166. doi:10.24452/sjer.46.3.2.