Gestione dell'eterogeneità etnoculturale della classe: Una ricerca qualitativa sulle preoccupazioni degli studenti universitari e delle studentesse universitarie in formazione per diventare insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.46.3.2Parole chiave:
futuri e future insegnanti, preoccupazioni, eterogeneità etnico-culturale, tedesco come seconda lingua, passato migratorio, stereotipiAbstract
La rilevazione delle preoccupazioni dei futuri e delle future insegnanti in merito all'eterogeneità etnoculturale scolastica mostra quali questioni li preoccupano e dove hanno bisogno di maggiore sostegno. Sulla base di una ricerca qualitativa relativa ai “teacher concerns”, lo studio rileva in che misura i futuri e le future insegnanti con e senza un’origine migratoria in Germania (n = 20) riferiscono preoccupazioni su come trattare con gli alunni provenienti da una cultura diversa dalla loro. Un'analisi del contenuto ha identificato le preoccupazioni relative a se stessi, agli interlocutori e alle condizioni contestuali generali (l'influenza dei propri pregiudizi, l'accettazione delle donne come autorità, la chiarezza dei materiali, etc.), nonché le ragioni per la loro assenza. Implicazioni e limiti vengono altresì discussi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.